“…Come sentire la Presenza, come essere sicuri di essere in contatto con la Presenza?
Per essere in contatto con la Presenza devi avere una grandissima integrità
interiore.
Quando ti eserciterai entrerai in contatto con il vero problema.
Adesso quello che tu dici essere il problema in realtà è il problema creato, non il problema reale.
L’integrità interiore deve essere usata per entrare in contatto con il problema reale. Quando entrerai in contatto con il problema reale allora il conflitto interiore cesserà.
Una volta che il conflitto interiore è cessato il pensiero rallenterà fino al punto di fermarsi tutto d’un colpo.

Quando il pensiero scomparirà la Presenza entrerà.
La prova del contatto con la Presenza sarà che se tu stavi parlando con tua moglie ti sentirai in unità completa con tua moglie, se tu stai parlando con un amico ti sentirai in unità completa con il tuo amico, se tu stai camminando per la strada ti sentirai in unità totale con un estraneo, se tu stai guardando una pianta ti sentirai in unità totale con quella pianta. L’unità è la prova che la presenza è dentro di te.

L’integrità interiore è uno strumento per vedere che cosa sta succedendo dentro di noi. L’integrità non giudica, non condanna, non dà spiegazioni. È semplicemente l’osservazione di quello che sta succedendo. C’è paura, c’è lussuria, c’è rabbia, c’è gelosia, c’è
invidia, non c’è amore, non c’è connessione.
Potrebbe non piacerti quello che vedi ma comunque devi continuare a guardare quello che c’è.
Allora potrai scoprire che quello che c’è dentro di te non c’è solo in te, ma in tutte le menti umane. È stato così per millenni.
Gli oggetti di queste emozioni possono essere cambiati ma non la struttura di queste emozioni. Poteva esserci paura per la tigre nel passato
mentre oggi la paura sarà per il mercato azionario.
A questo punto scoprirai che non c’è nessun cambiamento possibile. Quando l’impossibilità di cambiare ti colpisce, la tua mente si zittisce. Senza sforzo, senza ulteriore impiego di energie scoprirai molto naturalmente che c’è accettazione, seguita dall’amore e molto presto seguita dalla presenza.
Questa è la connessione tra integrità interiore e Presenza.

Sri Bhagavan- Oneness University